Porcellane

-

Liste nozze

Porcellane
Cachepot, lampade e giardini in ceramica
Acciaio,silver plate e lega
Argenteria
Argenti antichi e Sheffield
Bijoux Serra - Bijoux Dori Csengeri e Ayala Bar
Complementi di arredo
Cristalli
Design
Gemelli
Gioielli monetali in oro e argento
Mappamondi a rotazione continua
Micromosaici
Mosaici
Plexiglass
Tom's Company
Uova di struzzo
Venini, Murano e vetri con oro

Porcellane

La porcellana è una materia ceramica bianchissima e dura, translucida, sonora e compatta, nota in Cina fin dall’epoca T’ANG (618-907). Le prime notizie su di essa, vennero portate in Europa da Marco Polo nel 1295, insieme ad un piccolo vaso bianco, ora nel Tesoro di San Marco.

Nel secolo XVI furono fatti vari tentativi in Occidente per arrivare a produrre la porcellana : ricordiamo la “Porcellana Medici”, o quella, più tarda di Rouen, entrambe a pasta tenera.

La prima porcellana “dura”vera e propria nacque nel 1708-1709 dalla collaborazione tra il fisico e chimico Tschirnhausen e l’alchimsta J.F.Bottger: quest’ultimo venne tenuto a lungo prigioniero a Meissen,dove fu fondata la prima e più importante manifattura europea, affinchè non rivelasse il “segreto” della porcellana (Fu fondamentale, per Bottger,imbattersi nel caolino, del quale trovò ricchi giacimenti ad Aue, nei dintorni di Meissen). Ovviamente il “segreto”, col tempo, trapelò, e la porcellana si diffuse ovunque.

Prima della scoperta della porcellana, le tavole della nobiltà europea erano imbandite con vasellame d’argento o d’altro metallo, e con servizi di porcellana cinese o maiolica. Quando nel 1700 Meissen cominciò a produrre la porcellana, si dedicò soprattutto ai servizi da tavola,specialmente a quelli per il thè ed il caffè, le nuove bevande alla moda venute dall’America e dall’Oriente.

Molti manufatti in porcellana stupiscono ancora oggi per la loro raffinata bellezza, ma soprattutto per l'abilità d'esecuzione. Come capita spesso osservando oggetti realizzati nelle cosiddette “arti minori”, ci si rende conto che la caratteristica più importante, che rende di un oggetto intramontabile, non è il valore intrinseco del materiale di cui è composto, ma soprattutto l'idea, l'estro e l'abilità artigianale che lo rendono unico.

Visualizza i prodotti disponibili nella categoria Porcellane: